venerdì 12 settembre 2025

Sempre VIA COL VENTO


VIA COL VENTO - Margaret Mitchell 

Ritengo che questo romanzo sia un capolavoro.
Talmente bello che, dopo averlo letto, ascolterò l’audiolibro, per ripercorrere alcuni passaggi.
Le mie riflessioni si limitano all’amore di Rossella O'Hara nei confronti di Ashley Wilkes, un amore che si protrae per tutta la durata del romanzo, nonostante lui sposi un’altra.
Ci ho pensato a lungo e sono giunta a questa conclusione: Rossella non amava Ashley in quanto Ashley,  ma ciò che rappresentava: un mondo ormai decaduto, un passato senza ritorno, l’ultimo legame affettivo con la sua giovinezza e Tara. 
L’amore per Rhett Butler non poteva reggere il confronto.
Solo alla fine Rossella riuscirà a discernere e a separare il presente (Rhett) dal passato (Ashley), riconducendola alla realtà. 
Emanuela Taddei

giovedì 11 settembre 2025

VIA COL VENTO


 VIA COL VENTO di Margaret Mitchell 

Un capolavoro 

Da Q LIBRI 


Rossella O'Hara è la viziata e capricciosa ereditiera della grande piantagione di Tara, in Georgia. Ma l'illusione di una vita facile e agiata si infrangerà in brevissimo tempo, quando i venti della Guerra Civile cominceranno a spirare sul Sud degli Stati Uniti. Il più famoso romanzo popolare americano narra così le vicende di una donna impreparata ai sacrifici: la tragedia della guerra, la decimazione della sua famiglia, la necessità di doversi adattare a una nuova società. E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell'amore e la storia impossibile con l'affascinante e spregiudicato Rhett Butler, avventuriero che lei comprenderà di amare solo troppo tardi.