sabato 29 maggio 2021

Non smettete mai di protestare


 Ne so qualcosa... Purtroppo... 


“Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare.

Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Siate sempre in disaccordo perché il dissenso è un’arma. Siate sempre informati e non chiudetevi alla conoscenza perché anche il sapere è un’arma. Forse non cambierete il mondo, ma avrete contribuito a inclinare il piano nella vostra direzione e avrete reso la vostra vita degna di essere raccontata.

Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai."

Bertrand Russell

(Foto da Web)

Viareggio





 VIAREGGIO


Rilassiamoci un po’ ... 

Però stamane ho sentito molte sirene di ambulanze.

Non so se noi bresciani abbiamo acquisito una sensibilità particolare.

Quando al ristorante la cameriera così per fare due chiacchiere mi ha chiesto: “Di dov’è?”

Alla mia risposta:”Di Brescia”, non ho notato alcuna reazione.

Davvero ciò che è accaduto riguarda solo noi.

È una nostra ferita, semplicemente inguaribile. 

La Leonessa si lecca le ferite da sola, si cura da sola ... Abbandonata dall’Italia anche nell’elaborazione del lutto. 

E. T.


martedì 25 maggio 2021

Arpa

 I giorni e le notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere alle mie parole.

(Giuseppe Ungaretti)



domenica 23 maggio 2021

Mi punge una zanzara 🦟


 ALBERTO RE (24/05/2020)


Mi punge una zanzara. -Ahi!- E mi sento vivo, come quando starnutisci e ti sale un surplus di adrenalina mentre ti pulisci il naso e lacrimi. Vivo. E quando sei vivo, anche la puntura di una zanzara diventa Inno alla vita, nona di Beethoven, il rimarcare diversità fra te e quanto "non" è vivo. Credo che da ora in poi, di una cosa soltanto possiamo dirci certi: che siamo "ancora" vivi, dal momento che uno stupido, banalissimo virus ha tanto scompigliato le nostre certezze. Pensiamoci, mentre immaginiamo qualunque nostro futuro. Ma che la precarietà non ci freni: compreso che la Natura ci può spazzare via con una scorreggia, smettiamo di umiliarla. Umilieremmo anche meno noi stessi, razza (purtroppo) dominante su questo ciottolo di galassia.

(Foto da Web)


mercoledì 19 maggio 2021

Battiato, il maestro

 La morte di Franco Battiato ha creato uno squilibrio nell’universo... Forse lui la definirebbe in altro modo... Noi che restiamo, ci aggrappiamo alle sue parole, alle sue note ... Ma scivoliamo nel vuoto... 



martedì 18 maggio 2021

Franco Battiato


 Da INFERMIERE PER PASSIONE 


Supererò le correnti gravitazionali,

lo spazio e la luce per non farti invecchiare.

Ti salverò da ogni malinconia,

perché sei un essere speciale,

ed io avrò cura di te.

Io sì, che avrò cura di te.


Grazie Franco Battiato, grande maestro ❤️


mercoledì 12 maggio 2021

DUNE di Frank Herbert

 DUNE (audiolibro percorso Iseo-Gardone Val Trompia).

Un romanzo tutto da scoprire. Un condensato di saggezza immerso tra le dune di Arrakis.


I prossimi audiolibri li ascolterò passeggiando, pensando principalmente alla mia salute fisica e mentale. 


Dovrebbe esistere una scienza dell’infelicità. La gente ha bisogno di tempi difficili e di oppressione per sviluppare i propri muscoli psichici.”

FRANK HERBERT


Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi a esso e fluire con esso.”

FRANK HERBERT