FESTA DEL LUPO 2023
30 settembre-1 ottobre
Castello Manservisi – Castelluccio di Porretta Terme - Bologna
Far conoscere il ruolo naturale del lupo condividendo attraverso storie, foto e video le esperienze raccolte sul campo da appassionati ed esperti di lupo provenienti da diverse regioni italiane. È l’obiettivo della Festa del Lupo che, giunta alla sua settima edizione e organizzata da Italianwildwolf, Cooperativa Madreselva con il supporto logistico dell’Associazione Castello Manservisi, si svolgerà sabato 30 settembre e domenica primo ottobre nello splendido scenario autunnale del Castello Manservisi di Castelluccio di Porretta Terme, in provincia di Bologna.
Il lupo appartiene da millenni alla fauna del territorio italiano e la sua presenza rappresenta un fatto positivo per l’ambiente naturale. Occupando il vertice della catena alimentare, infatti, il lupo è particolarmente sensibile al degrado dell'ecosistema dal momento che la sua sopravvivenza dipende da quella delle specie che occupano tutti i livelli inferiori. La sua presenza è quindi segnale di una buona qualità dell'ambiente.
Molti pensano che il lupo sia aggressivo e famelico, ma è un animale selvatico fondamentale per la sopravvivenza del nostro ecosistema. La Festa del Lupo 2023, un evento unico nel suo genere in Italia, si rivolge con un linguaggio semplice a chiunque sia interessato ad approfondire il ruolo naturale del Canis lupus italicus nel nostro Paese.
L’antico castello del XVI secolo, che sorge nel cuore dell’Appennino bolognese, nel corso della due giorni ospiterà numerose attività, tutte gratuite.
Tra queste, la più grande mostra fotografica di lupi selvatici italiani ritratti in ambiente naturale libero, con il contributo di oltre 30 fotografi naturalisti e pittori provenienti da tutta Italia; uno spazio dedicato ai libri sul lupo; un panel di discussione che vedrà confrontarsi sul “ruolo naturale del lupo nel nostro Paese”, in maniera concreta e senza banalizzazioni, biologi, naturalisti, fotografi e semplici appassionati; laboratori riservati ai bambini dai 4 ai 12 anni, che attraverso storie, giochi e attività consentiranno anche ai più piccoli di fare conoscenza con il lupo; una escursione dedicata all'osservazione delle tracce del branco sui sentieri del Corno alle Scale, nel cuore del Parco Regionale; proiezione di documentari sul lupo.
FESTA DEL LUPO 2023 - IL RUOLO NATURALE DEL LUPO
Mostra di fotografia; scambi libri sul lupo; panel di discussione; laboratori per bambini ed escursioni sulle orme del lupo.
Organizzatori: Gruppo di ricerca Italianwildwolf, Cooperativa Madreselva, Associazione Castello Manservisi
Data e luogo: da sabato 30 settembre a domenica 1 ottobre 2023
Castello Manservisi – Castelluccio di Porretta Terme (Alto Reno Terme - Bologna)
SPONSOR UFFICIALE: BIRRA DEL RENO - birra artigianale non pastorizzata dell'appennino tosco- emiliano, www.birradelreno.it
Sito web: http://italianwildwolf.com/ - Facebook cerca Festa del lupo 2023
La partecipazione a tutte le attività della Festa del lupo è gratuita
Per informazioni e prenotazioni scrivere a festadellupobo@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento