Foto tratte dal sito web scientifico:
Chi ha paura del buio?
Vi invito a consultarlo.
Ogni immagine è commentata con entusiasmo, competenza e perché no: amore.
L’universo è davvero grande.
Noi piccoli uomini dovremmo umilmente chiedere scusa per la nostra pochezza.
Mi riferisco ai nostri comportamenti: guerre, inquinamento, cattiverie, mancanza di rispetto per il pianeta e per gli esseri viventi…
Osserviamo il cielo e inchiniamoci.
Mi viene in mente Kant, e penso: - Gli uomini degni di governare dovrebbero essere filosofi o artisti. Gli unici in grado di elevarsi e pensare con lungimiranza al futuro.
<<Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. Queste due cose io non ho bisogno di cercarle e semplicemente supporle come se fossero avvolte nell’oscurità, o fossero nel trascendente fuori del mio orizzonte; io le vedo davanti a me e le connetto immediatamente con la coscienza della mia esistenza. La prima comincia dal posto che io occupo nel mondo sensibile esterno, ed estende la connessione in cui mi trovo a una grandezza interminabile, con mondi e mondi, e sistemi di sistemi; e poi ancora ai tempi illimitati del loro movimento periodico, del loro principio e della loro durata>> (Critica della ragion pratica)
Nessun commento:
Posta un commento