Ieri 23 novembre 2024 la nostra franciacortina Mary Ghitti è intervenuta all’evento organizzato da Donne in MoVimento: STOP ALLE PAROLE VUOTE, dedicato alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Riportiamo il testo integrale:
UNA PAROLA: NARCISISTA
Il narcisista vuole convincersi e convincere di essere una brava persona, il più bravo, il più intelligente, il migliore, il più…
La sua è una patologia che non gli permette di fare una vera e propria introspezione, il suo unico riscontro di essere quella persona che dice di essere e che vorrebbe essere è quello di essere adulato, di essere bramato, di essere amato, di essere complimentato.
Fondamentalmente deve continuamente avere conferme e quando ti vede soffrire per lui, vuol dire che conta veramente qualcosa per te
e questa è una conferma del suo potere.
La vittima
Non mi sembrava un uomo violento
Quella sbagliata ero sempre io.
- Un narcisista ama schiacciare la donna che ha accanto, la riempie di bugie, la manipola, la umilia e la distrugge. Il narcisista è un uomo che non amerà mai nessuna, che dentro la sua anima avrà sempre e solo il vuoto cosmico.
Il narcisista
Sono una persona per bene, ma lei mi ha fatto impazzire
L’amavo tanto, ma lei non ricambiava
Voleva lasciarmi e l’ho punita.
La colpa è sua
Il narcisista vive in una continua sofferenza, una sofferenza che è provocata dalla battaglia interna tra quello che crede di essere, quello che vorrebbe essere e quello che è veramente non sapendo più nemmeno chi è veramente.
Ha un ENORME VUOTO DA COLMARE
vuole essere amato, adulato, vuole che tu soffra per lui, per confermare la sua "grandezza".
I vicini increduli:
Era una persona tranquillissima
Era brillante
Era la persona più buona del mondo
Il narcisista vuole convincersi e convincere di essere una brava persona, ma se lo stai smascherando, se stavi smascherando il suo essere violento, prevaricatore, deve lasciarti, nel silenzio…
I giornalisti:
Era un amore malato
Un amore criminale.
Un amore tossico
Se fa male non è amore
Il disturbo narcisistico di personalità inizia entro la prima età adulta e può essere diagnosticato.
Il narcisista patologico è un individuo pericoloso non solo per sé stesso, ma per tutta la comunità.
Si tratta di un disturbo che rientra nelle patologie borderline di personalità, ma ancora oggi è sottovalutato e raramente arriva all’osservazione medica, nonostante si tratta di una malattia molto diffusa.
La guarigione si ottiene solo se diagnosticato precocemente.
Per questo motivo è necessario rafforzare i servizi pubblici di salute mentale e promuovere quelli della salute psicologica.
Una sanità pubblica efficiente salva vite, impedisce l’innesco alla violenza di genere.
Mariarosa (Mary) Ghitti © 23 novembre 2024 Tutti i diritti riservati
Nessun commento:
Posta un commento