domenica 9 novembre 2025

Funerale


 Nessuno parla di quello che succede dopo il funerale.

Quando tutti se ne vanno.

Quando i fiori appassiscono.

Quando il silenzio si trasforma in un ospite fisso.

Nessuno racconta il momento in cui torni a casa, apri la porta…e non trovi più quella risata, quel profumo, quell’abbraccio.

Nessuno ti spiega come si sopravvive alla quotidianità senza quella persona.

Come la cerchi in ogni angolo, in ogni tazza, in ogni sedia vuota.

Come fa male guardare il suo posto a tavola… e continuare a servire, come se da un momento all’altro potesse ancora arrivare.

Rimane un vuoto nell’anima.

Un’eco silenzioso di un amore che non puoi più donare, ma che resta lì, fermo, ad aspettare un ritorno impossibile.

È proprio in quel dopo, quando nessuno ti guarda, che si piange davvero.

Che si impara a convivere con l’assenza,

a baciare le fotografie, a parlare con il cielo.

Perché il funerale finisce… ma il dolore vero comincia solo dopo.


Autore sconosciuto

giovedì 6 novembre 2025

Laura Binello


 Post di Laura Binello 


Memoria di pezza


Mi hai preso tra le mani tremanti,

quelle che un tempo cullavano il mondo.

La tua voce sale, un filo spezzato,

ma dentro quel filo mi chiami ancora.

E mi risveglio, dopo troppi giorni in una scatola, dimenticato.

Il cotone che ho dentro sente,

il cuore cucito prende a battere piano.

Non so chi sei ora, ma il profumo dei tuoi anni

mi riconosce come casa.

Mi sorridi, e ritorni bambina, mi chiami come l'ultimo dei tuoi nipoti, o il primo.

Le rughe si fanno vele, l’oblio si scioglie nel chiarore dei tuoi occhi.

Io, povero giocattolo di plastica e pezza,

divento di nuovo vita,

perché nei tuoi ricordi confusi

sono l’unica cosa che non hai perduto.

E così restiamo, io e te, due memorie intrecciate, a ricordarci senza sapere come. 

Nel silenzio dell’oblio, io sono il filo che ancora ti tiene al mondo. 

LB

#terapiadellabambola

Libro API 🐝🐝🐝



 API 🐝 🐝 🐝 

È ufficiale: collaborerò con un apicoltore per la stesura di un romanzo sulle api. 

Un anno a scuola dal caro amico Guido. 

Un libro con due autori. 

Perciò nel 2026 inizierà una bella avventura.


Altro annuncio: stamane ho ripreso in mano libri e dvd sull’Afghanistan. 

A breve inizierò a scrivere… 

Dopo lo stacco dovuto al trasferimento della barca…

Forza e coraggio…

Sarà dura ma ce la farò. 

Ciao a tutti i miei lettori 📖 


(Foto dell’apicoltore Guido Bartoli)

domenica 12 ottobre 2025

Diane Keaton


 Diane Keaton

Non so spiegare completamente la mia tristezza, in fondo non la conoscevo personalmente.

Nondimeno ci proverò.

Diane Keaton e Woody Allen rappresentano un’epoca che si è intersecata con la mia.

Una coppia problematica, intellettuale, spiritualmente unita ma divisa. 

Un percorso ad ostacoli perché le coppie troppo cerebrali prima o poi scoppiano e si frantumano.

Distacco mai del tutto chiuso.

Questi due mostri sacri non li puoi pensare o immaginare separati. 

Con Diane Keaton si spegne un mondo. 

Un po’ il mio mondo e provo molta tristezza.


venerdì 12 settembre 2025

Sempre VIA COL VENTO


VIA COL VENTO - Margaret Mitchell 

Ritengo che questo romanzo sia un capolavoro.
Talmente bello che, dopo averlo letto, ascolterò l’audiolibro, per ripercorrere alcuni passaggi.
Le mie riflessioni si limitano all’amore di Rossella O'Hara nei confronti di Ashley Wilkes, un amore che si protrae per tutta la durata del romanzo, nonostante lui sposi un’altra.
Ci ho pensato a lungo e sono giunta a questa conclusione: Rossella non amava Ashley in quanto Ashley,  ma ciò che rappresentava: un mondo ormai decaduto, un passato senza ritorno, l’ultimo legame affettivo con la sua giovinezza e Tara. 
L’amore per Rhett Butler non poteva reggere il confronto.
Solo alla fine Rossella riuscirà a discernere e a separare il presente (Rhett) dal passato (Ashley), riconducendola alla realtà. 
Emanuela Taddei

giovedì 11 settembre 2025

VIA COL VENTO


 VIA COL VENTO di Margaret Mitchell 

Un capolavoro 

Da Q LIBRI 


Rossella O'Hara è la viziata e capricciosa ereditiera della grande piantagione di Tara, in Georgia. Ma l'illusione di una vita facile e agiata si infrangerà in brevissimo tempo, quando i venti della Guerra Civile cominceranno a spirare sul Sud degli Stati Uniti. Il più famoso romanzo popolare americano narra così le vicende di una donna impreparata ai sacrifici: la tragedia della guerra, la decimazione della sua famiglia, la necessità di doversi adattare a una nuova società. E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell'amore e la storia impossibile con l'affascinante e spregiudicato Rhett Butler, avventuriero che lei comprenderà di amare solo troppo tardi.