mercoledì 15 settembre 2021

martedì 7 settembre 2021

La verità


 L'intuizione di una donna è molto più vicina alla verità della certezza di un uomo.


Quando vedi la tua verità fiorire sulle labbra del tuo nemico, devi gioire, perché questo è il segno della vittoria.


Pazienta per un poco: le calunnie non vivono a lungo. La verità è figlia del tempo: tra non molto essa apparirà per vendicare i tuoi torti.


La verità è figlia del tempo 

[Veritas filia temporis]

(Foto da Web)


martedì 31 agosto 2021

IN VOLO - Banco del Mutuo Soccorso

 IN VOLO - Banco del Mutuo Soccorso


Lascia lente le briglie del tuo ippogrifo, o Astolfo,

e sfrena il tuo volo dove più ferve l'opera dell'uomo.

Però non ingannarmi con false immagini

ma lascia che io veda la verità

e possa poi toccare il giusto.



Da qui, messere, si domina la valle

ciò che si vede, è.

Ma se l'imago è scarna al vostro occhio

scendiamo a rimirarla da più in basso

e planeremo in un galoppo alato

entro il cratere ove gorgoglia il tempo.


R.I.P.


Cavalli corpi e lance rotte

Si tingono di rosso,

Lamenti di persone che muoiono da sole

Senza un Cristo che sia là.

Pupille enormi volte al sole

La polvere e la sete

L'affanno della morte lo senti sempre addosso

Anche se non saprai perché.

Requiescant in pace.

Requiescant in pace.

Requiescant in pace.

Requiescant in pace.

Su cumuli di carni morte

Hai eretto la tua gloria

Ma il sangue che hai versato su te è ricaduto

La tua guerra è finita

Vecchio soldato.

Ora si è seduto il vento

Il tuo sguardo è rimasto appeso al cielo

Sugli occhi c'è il sole

Nel petto ti resta un pugnale

E tu no, non scaglierai mai più

La tua lancia per ferire l'orizzonte

Per spingerti al di là

Per scoprire ciò che solo Iddio sa

Ma di te resterà soltanto

Il dolore, il pianto che tu hai regalato

Per spingerti al di là

Per scoprire ciò che solo Iddio sa.

Per spingerti al di là,

Per scoprire ciò che solo Iddio sa...


https://youtube.com/watch?v=w-LKWdSZNtA&feature=share

domenica 29 agosto 2021

La verità


 Disse la verità alla falsità:

Io sono il sole e tu sei il fulmine. Io illumino, tu abbagli. Io sono l'ora e tu sei l'attimo. Per quanto tu possa anticiparmi, io ti raggiungerò sempre!

(Vito Nicassio)


sabato 28 agosto 2021

Mutua infermiere


 Buona pensione. 

Però mi chiedo: “Senza un giorno di malattia” cosa significhi. Un elogio? Un esempio da seguire? Oppure una velata critica? Non rispettare il proprio corpo/mente e lavorare seppur malati? Tutti noi nell’arco della nostra attività lavorativa siamo andati a lavorare malati, perché mancare significava far saltare un giorno di riposo o di ferie a un collega o peggio sguarnire il reparto di un’unità. Il 2020 con il Covid ha portato una novità: abbiamo il permesso, anzi l’obbligo di stare in mutua se sintomatici (febbre ecc.). Una conquista. La nostra salute è importante, basta sentirci in colpa se ci ammaliamo. Quindi l’esempio della collega non è un esempio da seguire, ma da stigmatizzare. Deve far parte del passato. L’infermiere, novità, può ammalarsi. Emanuela Taddei 


Dopo 42 anni in corsia senza un giorno di malattia va in pensione l’infermiera Rosangela Gatti

https://nursetimes.org/dopo-42-anni-in-corsia-senza-un-giorno-di-malattia-va-in-pensione-linfermiera-rosangela-gatti/127228

🔴  NurseTimes - 👇 Giornale di informazione Sanitaria  🇮🇹 👇


lunedì 16 agosto 2021

Francesca Marucco

Dottoressa Francesca Marucco ... Vedete un po’ la sua biografia...Un suo complimento vale oro.