lunedì 21 dicembre 2020

Benvenuto inverno


 Da “CHI HA PAURA DEL BUIO”


BENVENUTO INVERNO ☃️


Per chi vive nell’emisfero boreale quella appena trascorsa è stata la notte più lunga del 2020. Alle 11:02 il Sole ha raggiunto la sua minima declinazione rispetto all’equatore celeste: il momento del solstizio d’inverno. A quell’ora è iniziato ufficialmente l’inverno astronomico nell’emisfero boreale e l’estate astronomica in quello australe. 


Questa è la Terra vista da un satellite geostazionario EUMETSAT qualche ora prima. Notate quanto è pronunciata l’inclinazione della linea che separa il giorno dalla notte? Nei solstizi questa inclinazione è massima, pari all’inclinazione dell’asse terrestre rispetto al piano dell’eclittica (23,5°). Notate come l'emisfero sud del pianeta sia nettamente più esposto alla nostra stella.

Lungo il tropico del Capricorno, al momento del solstizio il sole si è stagliato allo zenit e per qualche istante gli oggetti non hanno dato ombra. All’equatore invece non è cambiato niente: il dì lungo il parallelo massimo dura sempre 12 ore, ogni giorno dell’anno.

Oggi, dicevamo, si raggiunge la minima durata del dì. In Italia avremo dalle 8h30min di luce al nord fino alle 9h20min al sud. Una differenza di quasi un’ora! Il motivo sta nel fatto che il nostro paese è particolarmente esteso in latitudine.


Storicamente il solstizio invernale è sempre stato molto importante, perché è il momento in cui la notte smette di crescere e la luce comincia a riguadagnare terreno. Tutte le culture lo festeggiano, compresi noi occidentali: il Natale infatti non è altro che un'evoluzione della festività pagana dei Saturnalia, legata appunto al momento in cui le tenebre cedono finalmente il passo alla luce.

Come nella vita, è proprio nel momento in cui si tocca il fondo che si comincia a risalire. Oggi sarà il dì più corto dell'anno, ma questo significa anche che ci siamo lasciati alle spalle la notte più lunga. Da oggi le ore di luce torneranno a crescere. Oggi comincia il nostro viaggio verso la prossima primavera. 

Buon inverno (astronomico) a tutti dallo staff di CHPDB!

-Filippo

Credits: EUMETSAT


Nessun commento:

Posta un commento